La Nostra Storia

MAESTRI ACETAI DA GENERAZIONI
Nei primi anni ’40 Lodovico Rossi, fortunato reduce della guerra in Egeo, riuscì, grazie anche alla forza ed al supporto di sua moglie Maria, a coronare il sogno e la passione di condurre una acetaia di Balsamico Tradizionale, acquistando 85 botti censite e marchiate nel 1900. Le stesse furono trasferite nella sua dimora il MULINO DI NAVICELLO una splendida casa del 1600 con una storia di postiglione per attraversare il fiume Panaro e di convento nel suo passato prima di essere un mulino. A partire da queste l’acetaia venne ingrandita e sviluppata negli anni successivi fino a sfiorare le 500 botticelle.
Cristina, la figlia di Lodovico e Maria, sposò il nonantolano Giancarlo Serafini il quale subì il fascino dell’Aceto Balsamico fino a prendere in mano l’attività nonostante la distanza cui lo costringeva il suo lavoro e crearne una Azienda a ciclo completo con un suo Vigneto a Nonantola. All’inizio degli anni ’80, sotto la guida di Giancarlo, l’Azienda Rossi-Serafini, mentre stava nascendo la denominazione Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, fu tra i padri fondatori del Consorzio produttori, mantenendosi sempre rispettosamente dentro il rigido disciplinare di produzione della DOP.
Da alcuni anni, grazie ai figli di Giancarlo e Cristina (Carla, Davide e in particolare il minore Paolo) la conduzione dell’Antica Acetaia del Mulino di Navicello è passata alla terza generazione della Famiglia Rossi-Serafini, L’Antica Acetaia ribattezzata del Poeta è stata strutturata per accogliere visitatori da tutto il mondo. Non per questo però si sono perse o indebolite le radici della tradizione che insegna l’arte di custodire con pazienza e curare con la perizia tutti i passaggi nei piccoli vasselli di vari legni e misure ed in fine ricavare dal tempo e dal rispetto del metodo il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

RICONOSCIMENTI

Nel 1992 l’acetaia del Poeta si classifica al primo posto nel prestigioso Palio di San Giovanni con 336,66 punti su 400.

Nel 2005 lo stesso contribuisce ad un’azione promozionale all’interno dell’Oscar Night Party 2005.

Il Poeta diventa fornitore del ristorante La Pergola presso il Roma Cavalieri, Waldorf – Astoria, sotto l’illustre guida dello chef Heinz Beck.

Nel 2013 l’aceto del Poeta abbinato in concorso a due mastri cioccolatai vince il primo ed il secondo premio della manifestazione CIOCCOLATO VERO tenuta a Modena